TrendsWired Next Fest 2015: Il Fuori Expo dedicato a futuro, innovazione e creatività

Advertisement

@WiredItalia dedica quattro giorni a musica, arte, letteratura, nel cuore di Milano #wnf15 #Expo2015.

Dopo il successo dello scorso anno con un’affluenza di 87mila partecipanti. Quest’anno quattro giorni di eventi e oltre 120 ospiti.

Le parole chiave delll’edizione di quest’anno di Wired Next Fest sono retta, altezza, profondità e tempo. Dal 21 al 24 maggio ai giardini Indro Montanelli di Milano, nel cuore verde della città, mentre L’Expo 2015 va avanti con successo e coinvolge ogni angolo della città, prende vita il Festival interamente dedicato a temi come cambiamento e futuro. Non solo eventi, workshop, conferenze, ma anche intrattenimento, musica, arte, e giochi, il tutto per avvolgere gli spettatori in un vero e proprio Luna Park dell’innovazione. Come afferma il direttore di Wired Massimo Russo:

“Non serve essere impallinati di tecnologia per venire al Wired Next Fest», «basta avere la voglia di stupirsi, di divertirsi, e la curiosità di capire come è già cambiato il nostro tempo.”

Il Fuori Expo dell’innovazione: Luna Park Tech

Perchè è proprio questa la riflessione che vogliamo condividere, ovvero il bisogno e l’importanza di divertirsi e stupirsi, che sono elementi fondamentali per la spinta all’innovazione, soprattutto in un Paese come il nostro, troppo spesso focalizzato sull’intelletualismo e l’esibizionismo del proprio passato glorioso, al punto da vivere i cambiamenti con scetticismo e distacco.

Milano si trasforma per un fine settimana nel luna park della scienza e della tecnologia, il vero Fuori-Expo dell’Innovazione: oltre 120 relatori, performance, laboratori, droni, workshop. Il desiderio di cambiamento si sviluppa attraverso il confronto, e la fusione tra ambienti apparentemente distanti tra loro. L’innovazione passa dallo sviluppo dei droni, ma non senza il desiderio di condivisione che si dirama attraverso la musica e non senza la capacità di stupirsi e divertirsi come bambini. Ma anche il mutamento come strumento di pace, come capacità di relazione e confronto tra popoli e culture differenti, come racconterà il premio Nobel musulmano Shrini Ebadi. La speranza nel futuro attraverso il Rinascimento italiano, che sicuramente trova una delle sue voci più importanti negli imprenditori, rappresentazione del capitale umano e della creatività del Made in Italy.

Biga Data, Sharing economy e Future Design

La letteratura con Zerocalcare, il Premio Strega che ormai rappresenta la cultura popolare italiana, e ancora Big Data, Sharing economy e fare impresa ai tempi dei social, La presenza delle donne nel mondo digital e l’evoluzione del food e dei suoi protagonisti. Social Chef Manager, ovvero il ruolo ormai fondamentale degli chef come presentatori, showman, web influencer. E ancora la proiezione del documentario Citizenfour, peremio Oscar di Laura Poitras: «Il film che ha avuto sui cellulari e sui computer lo stesso effetto che Psycho ha avuto sulle docce» Variety.

Inoltre impossibile non osservare il futuro del Design e le sue inevitabili evoluzioni con 6 ore di workshop intensivo e una esperienza “hands-on” con i creatori di Nefula, il primo studio e laboratorio di ricerca italiano di Near Future Design, che ha sviluppato una metodologia unica nel suo genere.

Le tre parole chiave di questo festival “Dire”, “Fare” e “Baciare”. Per il Dire saranno tanti gli speaker , personaggi della cultura e anche dello spettacolo come Gianni Morandi. E’ interessante analizzare come il cantante stia utilizzando Facebook nella sua comunicazione con le persone, e di come ogni suo post sia efficace, generando 4 like al secondo. Il Fare, con tutti gli startupper e sviluppatori di app, che mostrano anche il lato pratico di fare innovazione. E infine Baciare, con concerti e dj set, tanti gruppi tra cui i Saint Motel proprio questa sera.

saint motel

Noi ci saremo e soprattutto saremo con gli occhi aperti per ammirare l’evoluzione della nostra Milano, che non si risparmia nell’offrire democraticamente i propri spazi, nell’accogliere le espressioni e le abilità comunicative di chiunque abbia qualcosa da dire, oltre a dare una forte spinta al dialogo tra generazioni, bambini, anziani, giovani che si affacciano al mondo del lavoro, e imprenditori, tutti accomunati da un’esigenza, la necessità di riprendersi la speranza. Per guardare al futuro del nostro Paese con occhi spalancati e meravigliarci ancora delle sue opportunità dobbiamo iniziare a cambiare rotta. Partiamo da divertimento, leggerezza e voglia di stare insieme, oltre ogni distinzione culturale e sociale, perchè l’’innovazione passa soprattutto da qui.

Michela Di Nuzzo

« Se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire». - Fernando Pessoa Giornalista e co-founder, vivo il digital come imprenditrice e appassionata. Percepisco il cambiamento come un'opportunitá mai una minaccia. Occhi spalancati e orecchie aperte, sempre pronta alla condivisione, la chiave di ogni evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.